Loading

venerdì 4 AGOSTO

CORTOMETRAGGIO | ore 21:00

Alieno a chi? di Micol Mia Petrillo (2023, 5 minuti)

Cortometraggio realizzato da Micol, 6 anni, nell’ambito del Moscerine Film Festival, festival per film realizzati da bambinə e ragazzə da 0 a 12 anni.

dove: piazza Kennedy, Belmonte Calabro

FILM d’ANIMAZIONE | ore 21:15

La mia vita da zucchina di Claude Barras (2016, 66 minuti)

Dopo la morte, Icare finisce in una casa con altri bambini trascurati. Il nuovo inizio lì è difficile, ma presto trova amici e sperimenta il suo primo amore.

dove: piazza Kennedy, Belmonte Calabro

DOCUMENTARIO | ore 22:30

sòne di Daniel Kemény (2020, 75 minuti)

Quarant’anni fa ci vivevano 2000 anime, oggi Pietrapaola, in Calabria, è la scenografia di 200 reduci. Io ci sono nato, figlio di due tedeschi capitati lì chissà come, non ci tornavo da vent’anni. Dove sono finiti tutti? E le storie?
Alla proiezione sarà presente il regista.

dove: piazza Kennedy, Belmonte Calabro

sabato 5 AGOSTO

INCONTRO | ore 10:00

Abitare. Poetiche e politiche nello spazio del vivere e dell’incontro

Dialogo con:

• Nicola Capone, libero ricercatore e docente di storia e filosofia. Attivista nei movimenti di contestazione ecologica e dei beni comuni, indaga la relazione fra norma e spazio nella prospettiva del diritto e dell’ecologia politica, i beni comuni e gli usi civici e collettivi urbani.

Gerardo Cleto, socio de La Rivoluzione delle Seppie, collettivo che si occupa di riattivazione culturale delle aree marginali per sperimentare diversi metodi di vivere e lavorare collettivamente.

Giulio Vita, fondatore de La Guarimba International Film Festival, progetto culturale con sede ad Amantea (Cosenza) che intende riportare il cinema alla gente e la gente al cinema. Promuove la cultura per diffondere democrazia partecipativa, integrazione, accessibilità, rispetto dei diritti umani.

Stefano Cuzzocrea, oste dell’incontro e animatore di Ex Convento, realtà culturale e teatrale di Belmonte Calabro, è anche sede di “risiedi”, programma di residenze volto a costruire una rete di persone e relazioni capaci di leggere e interpretare lo spazio, il luogo ed il territorio in cui esso è inserito.

dove: Ex Convento, Belmonte Calabro 

Back To Top